Ha solo 14 anni la vincitrice della 1° Edizione del “Sybaris Festival”.
Federica Celestino di Corigliano Calabro, cresciuta nel “Vivaio” di Musica Oltre le Barriere” by Francesco Verardi, dopo la vittoria, al primo posto nella sua categoria, alla 3° edizione del Festival Canoro “La musica nel Cuore”, in quel di Longobucco, sabato 10 agosto, si è nuovamente classificata 1°, sbaragliando tutti i tredici talentuosi concorrenti, gareggianti in unica categoria dai 13 anni in su!!!
Il concorso canoro è stato condotto da due validissimi presentatori – Vanessa Pugliese di Radio Sound – CS e Andrea De Iacovo di Radio Bisignano – un pubblico delle grandi occasioni – circa duemila – ha applaudito tutti gli eccellenti concorrenti!
La Kermesse canora, promossa e organizzata dall’Associazione Sibari Città del Sole, presieduta da Benedetto Di Iacovo, ha avuto luogo nella piazzetta Rosa dei Venti di Marina di Sibari, la città del mare della costa jonica.
I cantanti in gara, tutti reduci da diversi concorsi canori in tutto il territorio cosentino, erano, oltre alla vincitrice Federica Celestino, Arianna Scarcello, Giuseppe Terranova, Marilena Ambrosio, Veronica Rango, Emanuele Pio Schiavone, Carlo Falco, Rosy Porco, Maria Francesca Mannella, Francesco Perri, Eleonora Alario, Debora Marino e Ilaria Longobardi.
Nel corso della serata, oltre all’intervento di saluto istituzionale del sindaco Gianni Papasso, si sono esibiti sul palcoscenico il ballerino e coreografo del noto programma televisivo “I Migliori Anni”, Dario Lupinacci e la cantante Chiara Provvidenza, finalista al serale di “Amici” 2013.
I primi tre classificati: Federica Celestino, con il brano “Tutt’ al più” di Patty Pravo – Emanuele Pio Schiavone, con “Your Song” di Elton John ed Eleonora Alario, con “Dimentico tutto” di Emma Marrone, si sono aggiudicati una borsa di studio con Stage di tre giorni presso l’Organizzazione Nazionale ed Europea “Premio Mia Martini”, ai fini della relativa preparazione per la serata televisiva finale della prossima edizione 2014.