Preso atto che fra l’amministrazione Comunale e la rete di informazione TELE A1 e altri mezzi di comunicazioni via Web come Sibaritv non vi e’ nessuna convenzione per permettere al cittadino di seguire in diretta i lavori del Consiglio Comunale almeno per questo inizio di legislatura,
nonostante che in alla data d’insediamento della nuova giunta e’ stato interamente trasmesso l’evento interamente in diretta Streaming,e successivamente trasmesso in differita da tele a1 il 1° consiglio comunale in seduta straordinaria per comunicazione del Sindaco, e’ mio dovere come cittadino, pretendere che l’amministrazione comunale rispetti le leggi e nello specifico il proprio Statuto Comunale:
Prima annotazione: Statuto Comunale Art.21 “Disciplina delle sedute” comma2-Il Segretario Generale redige i resoconti delle sedute che invia entro venti(20) giorni a tutti i capogruppo “provvedendo” altresi alla loro “pubblicazione”.
Ricordo che in data 25 luglio 2013 e’ stato convocato il Consiglio Comunale in “Seduta Straordinaria” con all’ordine del giorno “Comunicazione del Sindaco”.
Bene cittadini e Egr.Segretario Generale Comunale,sono trascorsi 18 giorni e sul sito istituzionale del comune WWW.COMUNE.CORIGLIANOCALABRO.CS.IT a tutt’oggi nulla e’ stato pubblicato della documentazione di cui discusso. Da Comunicato stampa emesso dal responsabile della comunicazione con il pubblico Sig.Mezzotero Giuseppe: Avviso chiusura uffici Si informano i cittadini che venerdì 16 agosto prossimo gli uffici comunali rimarranno chiusi. Gli uffici pertanto rimarranno aperti regolarmente fino a mercoledì 14 agosto, rispettando i consueti orari di apertura e chiusura al pubblico. L’attività riprenderà poi con regolarità da lunedì 19 agosto prossimo.
A voler interpretare tale comunicato,effettuare i conteggi dei giorni a disposizione del Segretario Generale alla pubblicazione in rete ,vista l’incompensa della chiusura degli uffici e’ buona norma anticipare la stessa pubblicazione,ma nulla di cio’ a oggi e’ stato fatto(il 20ò giorno decade in data 15 Agosto). Mi chiedo:il perche’ a tutt’oggi non e’ stato pubblicato nulla?.
Seconda annotazione:Ebbe modo di dichiarare lo stesso Segretario della Presidenza del Consiglio Comunale Dott.Avv.Magno Pasquale che la seduta tenutasi alla data 25 Luglio era “Seduta Straordinaria” come ebbe a rispondere al Consigliere di Minoranza Cataldo Russo sull’interrogazione fatta come dichiarato “data la presa d’atto delle dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale, del perche’ nella data odierna non si procedeva alla nomina del nuovo Presidente del Consiglio stesso, come a rispetto dello Statuto Comunale stesso Art.19 ter.Vice Presidente del Consiglio comma2″ In caso di dimissioni…………….Il Consiglio Comunale procede alla sostituzione nella prima seduta Consiliare, richiesta per altro fatta anche da ulteriore consigliere di minoranza Elvira Campana”. Lo stesso Segretario ebbe a dare risposta diretta alle due richieste “essendo la stessa convocazione in seduta straordinaria non si sarebbe provveduto alla nomina”.
Mi chiedo: Data la convocazione e’ l’avvenuta seduta consiliare in data 12 agosto 2013 anche “essa in seduta straordinaria” allora, il perche’ non si e’ votato il presidente dello stesso Consiglio Comunale come richiesto dai due(2) consiglieri di Minoranza alla data del 25 luglio?.
Se la regola era valida per la prima convocazione(che’ era seduta straordinaria) alla data del 12 appena trascorso chi di competenza cioe’ il Segretario alla Presidenza doveva convocare la seduta nello standar “ordinario” allora perche’ si e’ voluto riconvocare una nuova seduta straordinaria,appena 18 giorni dopo? con ulteriori costi per la cittadinanza?
Ai noi cittadini mortali quanto ci verra’ comunicato il rendicondo dei lavori svolti il 25 Luglio?,se come ripeto a tutt’oggi non vi e’ nessuna pubblicazione del contenuto della discussione su sito comunale?. Ora da Cittadino attendo di conoscere i nominativi:
1)Nuovo presidente del Consiglio:
2)Gruppi Consiliari
3)Commissioni Consiliari Permanenti: Servizi sociali-Sport-Turismo e Spettacoli; Finanze,Bilancio,Commercio e Attivita’ Produttive; Affari Generali,Personale,Patrimonio; Urbanistica e Lavori Pubblici; Ambiente,Sanita’ Pesca e Agricoltura; Pubblica Istruzione e Beni Culturali;
Si cerca Trasparenza e’ Democrazia.