Prenotazione N°2013897917 su richiesta del Medico curante, capeggia in alto a sinistra.A destra le generalità e la data di nascita del paziente…sette ottobre 1933,pochi mesi per ottant’anni…non c’è diagnosi di riferimento bensi un codice seguito dal tipo di prestazione da eseguire con una data che è tutto un manifesto da affiggere,ben piu’ eloquente di mille tavole rotonde sui problemi sanitari che affliggono uomini e donne della nostra Regione.
Dove nonostante l’impegno di oltre il 50% del bilancio regionale,rimane ben salda alla centosettantaduesima posizione tra le 172 regioni europee,ultima per quanto attiene le prestazioni sanitarie,(nn solo su questo)secondo una ricerca dell’Università di Goteborg!Benvenuti tra i fasti dell’Ospedale HUB di Cosenza!!!!Il burocratese sfida il buon senso e suscita ilarità Gogoliane…l’esecuzione è prevista per il 25 marzo del 2014,con tanto di conta in bella evidenza dei mancanti giorni duecentosessanta necessari ,Per il ritiro del referto (pudore recondito??) lo spazietto rimane vuoto ….
Peccato che l’esame in questione sia una EGDS,acronimo che sta per esofagoduodenoscopia,ed il paziente sia affetto da epatite cronica di tipo C con possibili esiti cirrotici. E che l’esame in questione servirebbe a stabilire lo stato dell’arte del fegato in relazione della temibile complicanza rappresentata dalle varici esofagee.Peccato si…dover costatare che in Calabria si vive alla giornata,in assenza di LEA e di prevenzione…affidando al fato e non alla scienza il proprio destino. Siamo in Magna Grecia e la culla della medicina occidentale è svuotata di contenuti,restano fato e mito…al quale con amarezza si rimanda…Da Wikipedia…In un secondo momento furono assimilate alle Moire e divennero le divinità che presiedono al destino dell’uomo. La prima filava il filo della vita, la seconda dispensava i destini, assegnandone uno a ogni individuo stabilendone anche la durata, e la terza, l’inesorabile, tagliava il filo della vita al momento stabilito. Le loro decisioni erano immutabili, neppure gli dèi potevano cambiarle”
Angelo Broccolo Presidente Assemblea Regionale SEL