Basta collegarsi al sito comunale per leggere che In un solo giorno, il 6 giugno, si sono riuniti tutti e tre (cosa rara), ed hanno deliberato anche “ il riconoscimento di spesa per la realizzazione dei lavori di somma urgenza” fatti eseguire recentemente per le varie fuori uscite di acqua e fogne dai vari impianti comunali.
Si nota come sono stati spesi in totale circa 30.000 € in una ventina di interventi.
Il problema che voglio sollevare non è la scelta della ditta esecutrice (perché c’è la somma urgenza) e non è la cifra pagata (perché esiste un prezzario delle operazioni fatte ed in base a questo esce fuori il compenso), ma vorrei sapere se nelle cifre pagate erano previsti i ripristini. Infatti vicino casa mia sono stati eseguiti due lavori di scavo (per fogna ed acquedotto) dalla stessa ditta che si è limitata a riempire le buche di terra. Con le piogge ed il passaggio dei mezzi la terra è fuoriuscita e le buche pericolose sono rimaste. Abbiamo telefonato più volte al responsabile del servizio manutentivo , ma la risposta è stata sempre la stessa “Non ci sono soldi neanche per la benzina delle auto e non possiamo venire neanche a controllare”.
Finalmente un abitante del posto ha portato una betoniera di cemento ed ha riempito la buca che aspetta di essere asfaltata. A dimostrazione del lavoro non completato si possono notare i due birilli bianco rossi lasciati dalla ditta per indicare la presenza del pericolo. Non sono venuti a ritirarli forse perché ancora il lavoro non era completato.
Ora mi chiedo : il ripristino è previsto nella perizia tecnica allegata al pagamento? Se si, perché non è stato fatto? Forse si è approfittato della confusione degli ultimi giorni per far passare come completati alcuni lavori non finiti? E quindi posso anche pensare che nelle delibere ci siano anche lavori mai eseguiti.
Spero che il nuovo Sindaco sia più trasparente dei commissari e pubblichi sul sito non solo le cifre spese, ma anche le perizie dei tecnici comunali allegate come pezze giustificative. Questo dovrebbe servire a sensibilizzare il loro operato ed i cittadini saprebbero a chi inviare le eventuali bestemmie.