Al Commissario Regionale, Al Direttivo Cittadino, Ai Segretari di Circolo
«Carissimi e carissime,
quanto accaduto negli ultimi mesi nel partito impone una approfondita e severa riflessione. Personalmente, per la parte che mi riguarda, mi assumo la responsabilità delle scelte compiute. Nelle diverse fasi che abbiamo attraversato, ho agito sempre per la ricerca della migliore soluzione possibile, nell’esclusivo interesse collettivo e non individuale.
Non abbandonando la nave quando ha rischiato di affondare e conducendola in porto, credendo sempre che la vittoria fosse possibile. Ma riconosco di avere commesso errori e ne traggo le conseguenze.
Non so se altrettanto faranno coloro che in questi mesi hanno fatto di tutto per boicottare ogni scelta, che hanno continuamente buttato discredito ed hanno contribuito con il loro comportamento a pregiudicare il percorso verso le elezioni e compromesso il suo esito.
Indipendentemente dal risultato elettorale e prima di esso, volendo separare le questioni partitiche da quelle istituzionali, rassegno le dimissione da segretario cittadino e da ogni incarico ricoperto. Sono stato tentato più volte di anticipare questa decisione. Un errore non averlo fatto poche settimane dopo la mia elezione, vi erano già sufficienti motivi.
Ringrazio i candidati al consiglio comunale della nostra lista, persone coraggiose che non hanno temuto per il loro esito elettorale. Ringrazio i dirigenti, gli iscritti e gli elettori che sono rimasti sino all’ultimo giorno di campagna elettorale a dare il loro sostegno ed il loro contributo, così si riconosce un partito e chi ne fa parte. Un ringraziamento particolare va a Giovanni Torchiaro per avere accettato la candidatura a sindaco quando in tanti remavano contro e per come ha condotto la campagna elettorale, lo spirito di servizio e l’equilibrio dovrebbero appartenere a tutti quelli che pretendono di ambire a candidature di questo livello. Ognuno di voi ha consentito di affrontare questa difficile campagna elettorale con dignità e sicuri di fare la cosa giusta, dimostrando che ci si impegna per una causa comune e non per calcolo e che si sta sempre dalla propria parte politica e soprattutto mai pretestuosamente contro. Si è la vera risorsa del presente e del futuro.
Ringrazio i migliaia di elettori che hanno voluto darci il loro consenso, che hanno visto in noi la vera alternativa per la rinascita di Corigliano.
Infine, un ringraziamento a chi ha collaborato con me, a quanti mi hanno manifestato vicinanza e stima e a coloro che con il loro voto hanno voluto esprimermi la loro preferenza.»
Corigliano Calabro 10 giugno 2013 Antonio Gioiello{jcomments off}