La campagna elettorale è stata un continuo rincorrersi di veti, ricatti, ripicche, ma soprattutto di un preoccupante “nulla politico” da parte di una dirigenza inadeguata per comprendere e saper rappresentare le reali necessità della comunità che con tanta speranza si aspettava qualcosa di nuovo.
Il trionfo della bugia, dell’ arroganza, del comando nascosto dietro un falso buonismo oltre alla mancanza di confronto, hanno solo prodotto il fallimento.
Una Campagna Elettorale economica e speculativa, , piena di clientelismo, contraddistinta dalla totale mancanza di programmazione per la tutela dell’ambiente e del territorio.
Il Lungomare, le varianti urbanistiche, le discariche incontrollate,i depuratori mal funzionanti l’assenza di programmi per riqualificare il centro storico, un’idea per migliorare la viabilità urbana., Tutte questioni che dovevano essere il segnale inequivocabile di una Campagna culturale, politico e gestionale dell’Amministrazione comunale.
Nulla di “normale” vi è stato In questi 40 giorni di Campagna Elettorale dove l’unica preoccupazione di capigruppo e pseudo dirigenti è stata quella di accontentare i propri “fedelissimi” amici e compari a discapito della collettività e dei candidati più meritevoli.
Il trasformismo, il pressapochismo e l’opportunismo hanno poi raggiunto l’apice con le false promesse nei comizi.
La scientifica semplificazione di tutto, come metodo per creare il consenso, ha prodotto una perdita collettiva di distinzione tra il vero ed il falso, tra il giusto e l’ingiusto, tra il necessario ed il superfluo, tra l’opportuno e l’inopportuno, tra il corretto e lo scorretto, facendo venire meno un grande valore che deve essere alla base di ogni agire umano: la Dignità delle persone.
Valore assoluto e senza compromessi che deve essere sempre alla base dell’agire politico. E’ stato questo il più grande fallimento . Così il sogno si traduce in incubo; e, come al solito, solo i cittadini ne pagano le conseguenze obbligati a scegliere l’usato sicuro.
La stima e il rispetto di una persona per la sua attività politica e amministrativa, si conquistano giorno dopo giorno.
Sono cose che la gente vede, percepisce e giudica; Per verificare se certi giudizi hanno un fondamento, come le cose che, con tanta falsa moralità e ipocrisia ,sono state dette nei confronti di quei candidati “ribelli” che si sono tolti il guinzaglio , accusandoli di immaturità in degli inopportuni comunicati stampa pubblicati sul blog di Corigliano Calabro ,a questi falsi moralisti vorrei dire a riguardo che, Se non vi sareste circondati solo da leccapiedi riempi lista e da gente che ha il piacere di parlare con un laureato solo quando va dal medico a farsi visitare,
vi sareste resi conto delle fesserie dette; si perché a forza di volere sembrare intelligente, si finisce col dire un sacco di stupidaggini. Ci si renderebbe conto di quanto si è lontani dalla vera politica sociale, dai veri problemi della gente. Forse vi sgonfiereste un po’ dalla vostra prosopopea, e dalla convinzione di primi della classe. Convinti come siete, e presi da se stessi, dal vostro narcisismo, sottovalutate troppo l’intelligenza della gente, pensando che qualsiasi minchiata voi dite, sia creduta.
Credo vi manchi la sensibilità e l’umiltà necessaria; la stessa che io mi vanto di avere acquisito, pur crescendo senza genitori sin dall’età di 7 anni , perché i fatti parlano, non le menzogne. E voi di menzogne e falsità, di impegni e disimpegni, di promesse e dispromesse, ne avete raccontate così tante, da creare persino il vuoto di consensi tra gli stessi militanti di partito e nell’opinione pubblica.
Mettetevi di buona lena, è andate in giro per il paese, per le strade, nelle case della gente, vi renderete conto che, vivete in un vostro mondo tutto virtuale, fuori dalla realtà.
E… se qualcuno vi accusa, potete benissimo rispondere che la responsabilità della situazione attuale è delle amministrazioni e dei sindaci precedenti. Tutti tranne che il vostro ex operato e la vostra ex amministrazione
Non voglio parlare del Pd perché è un partito che non mi appartiene e che non solo non voterò al ballottaggio,ma cercherò di convincere più persone possibili a non farlo .
Vi confesso inoltre di non sentire nessuna nostalgia di quel vostro ” stare insieme”,
D’altronde che siete rimasti in pochi, lo confermano i fatti.
Perciò prima di lasciarsi andare a sfoghi di isterismo politico senza senso, si rifletti un po’ dei danni che avete arrecato , perché di falsi moralisti come voi, ne sono in svendita al mercatino dell’usato.
Gabriele Sposato e Annagiorgia Iannini