Mercoledì 22 maggio 2013, nella Sala Convegni della libreria Biblos di Lamezia Terme, si è svolta la cerimonia di premiazione della V Edizione della Fiera del Libro Calabrese, nell’ambito del concorso scolastico “Invito alla Lettura”, promosso dall’Associazione Sinergie Culturali con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Lamezia Terme. Gli alunni dell’Erodoto hanno conquistato un meritevole primo posto.
L’iniziativa prevedeva la lettura di un libro edito in Calabria attinente alla tematica “La via della bellezza”: “IL FUTURO DELLA CALABRIA” e la rielaborazione critica-creativa, espressa nel linguaggio più consono ai ragazzi (elaborato scritto, pittura, grafico, filmato o altro).
Gli studenti dell’Erodoto hanno realizzato un interessante cortometraggio intitolato “Viaggio nel passato tra i Tesori della Calabria”.
Il libro scelto è stato “Tesoretto Calabrese” di Luigi De Luca, in grado di tramandare il valore culturale della Calabria sotto vari aspetti: storico, linguistico e artistico. Il prof. Tullio De Mauro nella presentazione del testo afferma che “il ragazzo deve avvertire l’interesse della propria terra e le sue vicende” per questo motivo il libro di Luigi De Luca è stato preso come testo di riferimento per partecipare al concorso.
Sotto la guida delle docenti Francesca De Luca, Filomena Berardi e Bambina Alda Madeo, gli alunni delle classi prime, attraverso lo studio di periodi storici che hanno lasciato numerose testimonianze come la Preistoria, la Magna Grecia, il periodo dei Bizantini e quello dei Normanni, si sono proiettati nei vari contesti e si sono identificati con i personaggi facendone emergere le caratteristiche e i pregi. Le docenti hanno elaborato la regia, mentre la sceneggiatura, le riprese ed il montaggio sono stati affidati al prof. Emilio Panio.
I ragazzi, alla presenza del sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, dell’Assessore Regionale alla cultura Mario Caligiuri e del presidente dell’Associazione Sinergie Culturali Natale Colafati, sono stati premiati in un clima di grande emozione e con l’applauso delle autorità e di un nutrito numero di scuole delle varie province calabresi.
Questa la motivazione: Attraverso la metafora del viaggio e una simbolica sfera del tempo, una drammatizzazione multimediale sviluppa le varie età della storia della Calabria dal paleolitico all’età greca, bizantina e normanna, dando voce ai più noti interpreti di ogni epoca. L’uso dei costumi del tempo e le ambientazioni artistiche e paesaggistiche sono ben coniugate da dialoghi e presentazioni storiche approfondite e puntuali.
Le autorità, nei loro interventi, hanno ribadito con forza che la Calabria non è solo mafia e non è solo rassegnazione, ci sono tante realtà positive che vengono dalla sua storia, dalla ricchezza di beni culturali, dalla bellezza varia dei paesaggi montano- marini con tutte le opportunità che questo rappresenta. Purtroppo l’immagine positiva della Calabria è schiacciata dall’immagine negativa, che pure c’è, ma che viene ampliata a dismisura, nel tentativo di scoraggiare gli onesti e favorire il malcostume.
L’Istituto Comprensivo “Erodoto”, guidato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Susanna Capalbo, continua a mostrarsi al passo con i tempi, offrendo ai suoi alunni preziose opportunità formative nonché un contatto diretto con il territorio, le sue risorse e le sue problematiche. {jcomments off}