Cari amici coriglianesi, mi chiamo Pinuccio Ginese ed ho deciso di candidarmi come consigliere comunale nelle liste civiche che sostengono il Prof. Giovanni Leonino quale candidato a Sindaco della città. Ho maturato questa scelta per poter dare il mio contributo a questo nostro territorio così disastrato sotto tutti i punti di vista. Io sono nato a Corigliano e ci vivo da 47 anni con la mia famiglia, non sono mai emigrato e, anche se è stata sempre dura tirare avanti, ho preferito lottare nel mio paese.
Oggi però questa lotta sembra persa, in quanto non vedo alternative o sbocchi che facciano pensare ad una soluzione immediata, tranne appunto la candidatura del Prof. Giovanni Leonino; riuscendo infatti nell’intento, la sua auspicata elezione a Sindaco porterebbe una ventata d’aria nuova in questa nostra Corigliano, ormai divenuta un deserto di miseria e indifferenza da parte di tutte le competenti autorità comunali.
Dobbiamo smetterla di fare una vita così sacrificata, di essere considerati cittadini di serie B rispetto a quelli di tutti gli altri comuni, anche a noi vicini; questa vita carente di servizi e di opportunità non la meritiamo affatto e soprattutto non la meritano i nostri figli, che sono costretti ad allontanarsi in altre zone d’Italia o addirittura all’estero per trovare una valida sistemazione lavorativa. Se riusciremo a divenire maggioranza di governo comunale grazie all’elezione del Prof. Giovanni Leonino, tante cose certamente cambieranno e numerose risorse socio-economiche attualmente spente saranno invece riaccese, rilanciando così la nostra città e dando a tutti la possibilità di una vita sicuramente più dignitosa. Tanto per fare un esempio: che fine hanno fatto i famosi “60 giorni” che una volta il Comune consentiva di fare a chi risultava essere iscritto nell’elenco dei disoccupati? Ecco, questa è una delle prime cose che occorerebbe riattivare per dare lavoro e consentire così a tutti, pur se temporaneamente, di respirare una sana boccata d’ossigeno. È ora di dire basta alla miseria, basta a tante povere famiglie che per mangiare o per pagare le bollette sono costrette a vendere il proprio oro che avevano comprato anni prima con tanti sacrifici, basta a tante ingiustizie, ad una povertà diffusa che a Corigliano si è andata acutizzando negli anni, oltre che per la crisi economica nazionale, per l’assenza di politiche a favore del lavoro da parte del Comune.
Per far sì che tutto questo avvenga, che qualcosa possa finalmente cambiare ed il cittadino ritorni ad acquisire un ruolo di primaria importanza, non dobbiamo farci abbindolare dalle solite chiacchiere e promesse che ritornano puntualmente in ogni campagna elettorale. Diamo una svolta seria e decisiva al nostro territorio votando il Prof. Giovanni Leonino a Sindaco e così, gradualmente, si darà modo a chi già risiede a Corigliano di vivere finalmente in modo civile, giusto e decoroso ed ai tanti emigrati che vivono attualmente all’estero di tornare nel proprio paese d’origine, per la gioia delle rispettive famiglie.
23Aprile 2013
PINUCCIO GINESE
l’Ufficio Stampa