A Corigliano, al termine di un tiratissimo match, passa la Vero Volley Monza al quinto set e si porta sul 2-0 nella serie playoff, aggiudicandosi la possibilità di chiudere il discorso già mercoledì 3 aprile sul proprio campo. Da segnalare ad inizio gara la splendida coreografia dei supporters del gruppo “I Mille del Brillìa”. Per loro, già miglior pubblico della Serie A2, solo applausi: il livello del tifo coriglianese è da Serie A1 senza necessità di spareggi playoff.
Per quanto riguarda le formazioni, coach Del Federico deve rinunciare a Cozzi (al suo posto gioca Mor), che risente nel riscaldamento di problemi alla schiena e non ce la fa ad entrare in campo. Coach Torchio sceglie invece lo stesso “sette” visto nelle ultime uscite, confermando Santucci e Van Garderen in posto 4.
Nel primo set i lombardi partono meglio, forti di una maggiore incidenza sia al servizio che nella fase di muro. Al primo tempo tecnico il vantaggio è già din3 ouni, anche se poi Corigliano risale la china con i colpi di Padura Diaz e va sul 10-9. Monza però non si scompone e, sfruttando il solito Beretta, coadiuvato dai colpi di Hrazdira, chiude al tecnico sul 15-16. Nel finale di parziale gli ospiti sono più incisivi e, nonostante il doppio timeout chiesto da Torchio sul 19-21 e 19-22, vanno a vincere 20-25.
Nel secono set Torchio tiene fuori Van Garderen e inserisce Marretta. La Caffè Aiello inizia a girare meglio e conduce avanti tutto il parziale. 8-6 al primo tecnico, 16-11 al secondo: Monza molla e subisce il servizio di Fabroni e Padura Diaz. Corigliano chiude quindi facile sul 25-16 e riporta la gara in parità.
Nel terzo set i lombardi cambiano di nuovo marcia. Spinti da Puliti, più concreto rispetto ai primi due set, e da Hrazdira, i ragazzi di Del Federico conducono bene il parziale (6-8 e 11-16 ai tecnici) e vanno a chiudere 21-25, soffrendo solo nella fase centrale, quando Corigliano si avvicina sul 17-19 senza poi però completare la rimonta.
Nel quarto set Monza è determinata a chiudere il confronto e lo fa vedere ampiamente in campo. La Caffè Aiello però non ci sta e ne esce un set molto equilibrato. I rossoneri di casa sono avanti al primo tecnico 8-6, ma poi subiscono l’irruenza degli ospiti, che ribaltano sul 15-17. Sul 18-21 sembra fatta per Monza, ma la Caffè Aiello non ha an ora oglia di perdere e prima aggancia gli ospiti sul 23-23 (Santucci), poi annulla un match ball con Giombini (24-24) e infine va a vincere 26-24 grazie a due incredibili errori in attacco di Baroti e Beretta.
Nel tiebreak Corigliano parte malissimo. Monza in un batter d’occhio, grazie ad una grande correlazione muro-difesa, si ritrova avanti 1-5. Poi però la Caffè Aiello rinviene fino al 5-6, rimettendo in piedi un set che sembrava già compromesso. Un lungolinea strepitoso di Padura Diaz fa 7-7 e un errore di Botto manda i rossoneri al cambio campo sul +1, con i tifosi di casa che cambiano tribuna per seguire da vicino i ragazzi di coach Torchio. Due punti di Santucci fanno volare Corigliano sul 10-8 e costringono coach Del Federico al timeout. Un errore di Corgliano facilita poi Monza, che recupera sul 12-12 e stavolta é coach Torchio a chiedere l’interruzione. I lombardi vanno quindi al match ball sul 13-14 e chiudono sul 13-15 con un grande muro di Beretta su Padura Diaz.
Giovanni Torchio (coach Caffè Aiello): “È stata una gara molto dura dalla quale i nostri avversari sono usciti fuori giocando una pallavolo semplice ma incisiva. Noi ci siamo in alcune situazioni non gestite benissimo, come nella flottante, e di contro non abbiamo nemmeno servito benissimo. Adesso puntiamo a fare risultato mercoledì a Monza per regalare ancora un’altra grande giornta di pallaolo ai nostri splendidi tifosi, che se lo meritano così ome tutta la città di Corigliano”.
Iacopo Botto (schiacciatore Vero Volley): “Abbiamo vinto su un camoo caldissimo sopperendo anche a qualche guaio fisico. Non abbiamo servito al top ma siamo stati bravi a gestire la fsse di difesa, sulla quale ci siamo allenati bene in settimana perchè sappiamo che in questa categoria può risultare determinante. Match ball a Monza? Era il nostro obiettivo quello di arrivare a mercoledì con la possibilità di chiudere il confronto, ma è ovvio che Corigliano è un’ottima compagine e non sarà affatto facile”.
Caffè Aiello Corigliano 2
Vero Volley Monza 3
Parziali: (20-25) (25-16) (21-25) (26-24) (13-15)
Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 3, Padura Diaz 36, Van Garderen 7, Santucci 15, Tomasello 11, Sperandio 4, Smerilli (L), Marretta 1, Giombini 3, Paris, Bortolozzo NE, Gonzalez NE, Casciaro (L). All. Torchio
Vero Volley Monza: Hrazdira 20, Tiberti 1, Mor 6, Botto 7, Beretta 10, Puliti 18, Pieri (L), Baroti 1, Reggio, Angelov, Do Nascimento NE, Cauteruccio (L) NE, Cozzi NE. All. Del Federico
Arbitri: Ravallese di Ragusa e Gasparro di Agropoli (Sa)
Note: durata set 22′, 24′, 28′,29′, 17′; tot 2 ore. Ace 4/3. Muri punto 10/15. Percentuale in attacco 46% / 42%. Percentuale in ricezione 22% / 31%. Spettatori 800 ca.
Johnny Fusca
Ufficio stampa e comunicazione
Caffè Aiello Corigliano