Così ti avevamo chiamato sin dal tuo ingresso nella nostra grande famiglia. Tanti piccoli pezzi che hanno composto un puzzle importante: una scuola piccola pian piano cresciuta, giovani insegnanti caricati di tante responsabilità. Eravamo felici insieme, soddisfatti di quanto riuscivamo a fare.
I bambini aumentavano sempre più ed, anche se non ce lo dicevamo, sapevamo che tutto era dovuto al nostro entusiasmo ed alla nostra voglia di crescere, di migliorare. Maga Maghella era una piccola realtà fatta di routine e di tempo per conoscerci e per parlare. Noi, provenienti da strade diverse, da percorsi personali e professionali diversi, con caratteri e modi di essere diversi, ci siamo trovati insieme ad affrontare questo cammino, a condividere tutto. La nostra è diventata un’amicizia importante: uniti, amalgamati, protratti verso un unico obiettivo. Con immenso amore ed instancabile dedizione abbiamo affrontato di tutto:le novità, i cambiamenti, le giornate di preparazione spesso interminabili. Eppure eravamo lì, insieme. Addirittura pensavamo di andare via insieme, sognavamo il nostro futuro ma, alla stessa ora, ci trovavamo sempre a scuola per iniziare un nuovo giorno di lavoro. In fondo Maga Maghella è stata ed è la nostra piccolissima ma immensa soddisfazione. Davanti a noi, a te, sono passati moltissimi bambini, moltissime famiglie che, con fiducia estrema, ti hanno affidato i propri figli, spesso piccolissimi. Tu adoravi i più piccoli. Piccola, tu insieme a loro, ti chiedevamo di vestirti da grande alle riunioni di presentazione ai genitori, scherzavamo chiaramente!
Abbiamo condiviso di tutto, tu sai che la nostra storia è soprattutto quella vissuta fuori da Maga Maghella: uscite, pranzi, cene, giornate di shopping o al mare, feste varie che, sempre tutti insieme, abbiamo vissuto. Segreti confidati, cose che tu solo sai. La tua schiettezza spesso ci portava a parlare con te. Se ci vedevi tristi e con le nostre solite ansie, ti arrabbiavi con noi, ci aggredivi dicendoci che la vita è una ed deve essere vissuta fino in fondo e che i problemi sono altri, il tuo giudizio era sicuro e diretto. Per te tutto era bianco o nero, chi di noi voleva un giudizio sincero sapeva che solo da te poteva venire. Cara Teresina, non possiamo dimenticare il tuo essere solare e il tuo sorriso splendido, pieno di gioia. Quella gioia di voler vivere la vita intensamente, la tua dolcezza infinita, il tuo voler essere sempre perfetta, curata, abbinata, bella. Amavi te stessa così com’eri più di tutto e di tutti e non temevi nessun confronto. Tutto questo faceva di te una persona meravigliosa, speciale e sicura. Gli ultimi giorni a scuola c’era qualcosa di diverso,eravamo tutti felici, il nostro puzzle sembrava si stesse perfezionando, ora ci spieghiamo tutto. Come affronteremo il terribile dolore per la tua scomparsa ? Cosa diremo ai bambini quando ci chiederanno di te? Ci hai lasciati senza un perché, senza aver potuto condividere tutti i nostri sogni, ci hai lasciati senza nemmeno poterti dire grazie. Grazie per esserci stata, per averci ascoltato, per averci consigliato, per la tua amicizia sincera, per tutto quello che hai costruito, per ciò che lasci nei cuori, per aver amato tanto tutti i bambini, per il tuo lavoro operoso e silenzioso, per la tua testimonianza di umiltà.
Per te resterà sempre un posto nel cuore di ognuno di noi, mai potremo sostituirti e dimenticarti anche se non sarai presente fisicamente, sarai per sempre nei nostri cuori. Ti penseremo così com’eri, ricordandoci di tutto ciò che abbiamo vissuto insieme. Avremmo voluto continuare, solo questo!
Pensiamo anche a Valentina che spesso usciva con noi. Non dimentichiamo il suo viso dolce e la sua discrezione nei modi e nel parlare.
La tua determinazione ora servirebbe ad ognuno per affrontare questa realtà, servirebbe alla tua famiglia per andare avanti, purtroppo in questi casi è inutile averne. Noi, con un unico abbraccio, siamo vicini ai tuoi genitori ed alle tue sorelle. Anche loro, in un certo senso, facevano e fanno parte di questo meraviglioso gruppo, non li abbandoneremo. Sappiamo che tu ora vivi in un’altra dimensione e che ci accompagnerai passo dopo passo. I nostri passi saranno i tuoi sentimenti, il nostro cammino sarà determinato dalla tua volontà. Tu, che ora vivi nell’incanto di Dio e nella sua sconfinata bellezza, saprai come essere ancora vicina e presente per ognuno di noi.
Ti vogliamo bene.
Anna, Cristiana, Elena, Julie, Mary, Pasqualino, Rosaria, Silvana, Simona, Teresa.