Mercoledì 6 febbraio alle ore 15,30 L’onorevole Rosy Bindi e Valeria Capalbo, candidate alla Camera dei Deputati, apriranno la campagna elettorale facendo visita all’ospedale di Corigliano e successivamente incontrando operatori sanitari e cittadini presso il teatro Valente. La scelta di partire dall’ospedale di Corigliano è a dimostrazione dell’attenzione che il Partito Democratico ha verso i problemi della sanità e dei servizi essenziali per i cittadini.
L’ospedale di Corigliano oggi presenta diverse criticità: carenza di personale medico, infermieristico e ausiliario, attrezzature e strutture inadeguate. A ciò si aggiunge un disarticolato e disorganizzato collegamento tra gli ospedale di Corigliano e Rossano, che accentua le carenza di entrambi. Inoltre, la chiusura degli ospedali di Trebisacce e di Cariati, senza la realizzazione di presidi sanitari alternativi, ha riversato sui due ospedali l’intera esigenza ospedaliera della sibaritide, che in assenza di un numero di posti letti adeguato risulta insostenibile.
La Giunta Regionale di Scopelliti si è dimostrata completamente incapace di gestire una seria programmazione e l’attuazione della ristrutturazione sanitaria e della rete ospedaliera calabrese.
In questa situazione non c’è alternativa: l’obiettivo strategico rimane l’OSPEDALE NUOVO DELLA SIBARITIDE.
Corigliano Calabro 5 febbraio 2013 Il Segretario
Antonio Gioiello