Skip to content
Il Blog di Corigliano

Il Blog di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Privacy policy
  • Toggle search form
  • Speciale Sanremo 2023 di Tele A1 – seconda puntata Attualità
  • INCONTRO COMUNE, ENEL, SINDACATI Attualità
  • I.C. DON BOSCO IN VISITA A FERRAMONTI PER NON DIMENTICARE Attualità
  • Fabio Pistoia con Tele A1 a Sanremo: Amadeus saluta i cittadini di Corigliano Rossano Spettacoli
  • Statale 106, Fdi Corigliano Rossano: «Stasi mente sapendo di mentire e penalizzerà lo sviluppo del territorio» Politica
  • Speciale Sanremo 2023 di Tele A1 – prima puntata Spettacoli
  • Parco Comunale F. Luzzi: Cani si cani no Attualità
  • IL CARNEVALE DEI BAMBINI TRA SPETTACOLI, MASCHERE, CARRI Eventi

Nomina scrutatori, il resoconto

Posted on Febbraio 4, 2013 By Redazione

Si è svolta  da parte dei Commissari Prefettizi Antimafia la scelta degli scrutatori per le elezioni politiche. Questa mattina Lunedi 4 febbraio 2013 erano presenti per assistere circa  20/25 cittadini tutti  giovani. Alle ore 10:15 l’ufficio elettorale era pronto per procedere,alle 10:40 in presenza dei Commissari Prefettizi Antimafia si dava inizio ,

non prima che, unitamente tutti i cittadini presenti ,formulavano la richiesta verbale alla Commissione, dato lo stato di disoccupazione di tutti i presenti di prendere in considerazione l’opportunita’ di essere inseriti nei seggi elettorali, in quanto evidentemente i non presenti su 4.500 iscritti per motivi di lavoro malattia agricola o altro ecc.ecc.   non hanno necessita’ di lavorare.
Da parte Della Commissione il rifiuto a tale proposta e’ la decisione era quella di procedere per intero con sorteggio.
Inutilmente si insiste a prendere in considerazione la richiesta ,(dopo tutto eravamo 20/25 cittadini il 98% giovanissimi) inutile fare osservazione da parte mia  alla Commissione che tre(3) comuni dell’hinterlan jonico avevano adottato diverso criterio nella scielta gli Scrutatori.
Visto il rifiuto si procede al sorteggio, ma viene proposto dal Sig.Mezzotaro che siano i cittadini presenti a estrarre i nominativi,per un perfetto e’ regolare svolgimento delle operazioni ,un cittadino per ogni sezione, finito il giro si ricominciava da capo.
Bene amici delle persone presenti ripeto 20/25 (giovanissimi) solo una ragazza ha avuto se si vuol dire la fortuna di essere estratta.
Si va’ avanti , si arriva quasi alla meta’ dei seggi ,il mal contento e’ nell’aria nessuno dei presenti tranne la ragazza prima citata era stato estratto,(80 nominativi gia estratti) civilmente, si ripropone nuovamente la stessa proposta di prima – prendere i nomi dei presenti- una signora addirittura dice “perche’ non ci aiutate a guadagnare qualcosa ,metteteci almeno nelle ultime sezioni senza fare l’estrazione “.
CHIEDERE L’ELEMOSINA ?, per potere avere  se’ pur piccolo un aiuto economico.
E’ sembrato strano pero’ che i Vigili Urbani non pesenti all’inizio siano arrivati quasi alla meta’ delle operazioni,”qualcuno li ha chiamati? viste le insistenze?.
Si arriva alle 12:15 / 12:30, termina l’operazione di sorteggio delle 42 sezioni + la sezione speciale,estratti 170 scrutatori .
Ora devono essere estratti i nomi degli eventuali sostituti , a questo punto si ferma tutto- chi procede ad estrarre ancora?- bene cittadini tutti i presenti si rivolgono ai commissari e’ il coro e’ unanime” anche questa umiliazione dopo 170 subite, questo fatevelo da soli noi andiamo via.
Tutti vanno via ,io rimango li’, e’ un impiegato dell’ufficio elettorale che inizia a prendere i numeri ,rimango li’ per alcuni minuti , poi anche io abbandono il tutto.
Devo dire:  i sorteggi  sono stati tutti regolari.

Adesso pero’ ecco la mia considerazione:
I partiti Politici dove erano  questa mattina alle 10:30 a dare uno spiraglio di speranza ai pochi presenti di prendere qualche soldo?(€ 145,00) magari con il loro intervento potevano far cambiare decisione ai Commissari e’ prendere in considerazione  la proposta verbale di quei 20/25 cittadini presenti.
O meglio perche’ questa proposta o altre proposte non sono state formulate prima nei giorni precedenti ai Commissari Prefettizi Antimafia ?.
E c’e’ chi spera che noi poveri disoccupati si vada a votare?
Non solo non erano presenti ma un (signore) dava tale fastidio che parlava sempre,e non capivo nulla.

Dopo tutto il racconto di questa mattina le mie considerazioni volevano sollevare il problema, che si e’ perso per l’ennesima volta dalla parte dei politici di dimostrare ai propri cittadini che si ha a cuore il paese e i propri cittadini e si e’ persa  l’opportunita’ di potere far guadagnare  un po’ di soldi magari a qualcuno che ne aveva veramente bisogno.
Nessuno,nessuno dei politici ha preso a cuore questo evento ,nessuna associazione o movimento.
Su questo punto voglio dire che, anche se la legge in materia da l’onere al Sindaco o Commissari di decidere a loro piacimento il dafarsi , ma visto che in altre localita’ e’ realta vicino a noi queste responsabilita’ sono state prese con coraggio dai primi cittadini esempio:
Comune di Castrovillari:
“Un Avviso che risponde ad una maggiore rotazione delle nomine, anche dilazionate nel tempo, senza perdere di vista, però, il bisogno presente e prevedere , per questa o quella competizione elettorale, impegnata solo una persona del nucleo familiare a cui si appartiene.”
Nello specifico la Commissione Elettorale ha convenuto di riservare il compito di svolgere le funzioni di scrutatore agli elettori, appartenenti alle seguenti categorie di persone:
Ragazze madri, non occupate e il cui reddito famigliare annuo non superi 20,000 euro;
Diversamente abili, non occupati/e e il cui reddito famigliare annuo non superi 20,000 euro;
Pensionati/e al di sotto dei 70 anni, e il cui reddito famigliare annuo non superi 20,000 euro;
Non occupati/e e il cui reddito famigliare annuo non superi 20,000 euro.
“Pertanto, i cittadini già iscritti nell’albo degli scrutatori- precisa l’Avviso- , che si riconoscono nelle suddette condizioni, sono invitati a presentare, entro e non oltre giovedì 31 gennaio 2013, all’ufficio elettorale, l’apposita domanda, recapitandola, o inviandola all’indirizzo: demografici@comune.castrovillari.cs.it
Questi dovranno affermare, inoltre, di non essere stati nominati scrutatori, nelle due precedenti tornate elettorali. Per di più – si porta a conoscenza – che potrà essere nominato scrutatore solo un componente per nucleo famigliare.
COMUNE TREBISACCE Comunicato Stampa  
N°107 del 29/01/2013

Lunedì 28 Gennaio, regolarmente convocata, si è riunita la Commissione Elettorale Comunale per una discussione preliminare circa la nomina degli scrutatori I criteri  utilizzati per la nomina degli scrutatori, questa volta, vanno ben oltre le solite logiche. La commissione, infatti, all’unanimità, ha convenuto di riservare il compito di svolgere le funzioni di scrutatore agli elettori, appartenenti alle seguenti categorie di persone:
Ragazze madri e/o separate, non occupate e il cui reddito famigliare annuo non superi 20,000 euro;

Diversamente abili, non occupati/e e il cui reddito famigliare annuo non superi 20,000;                                   
Non occupati/e e il cui reddito famigliare annuo non superi 20,000 euro.
Pertanto, i cittadini già iscritti nell’albo degli scrutatori, che si riconoscono nelle suddette condizioni, sono invitati a presentare, entro e non oltre lunedì 04 febbraio 2013 ore 12.00, all’ufficio elettorale, recapitandola, o inviandola all’indirizzo: elettorale.trebisacc@libero.it,
UFFICIO STAMPA COMUNE TREBISACCE
Acri. Politiche 2013: Elenco scrutatori sezione per sezione.
sezioni nominati su indicazione dei partiti.

Devo dire un’ultima cosa oggi ,questa mattina erano presenti dei 20/25 cittadini tutti giovani dai 20 ai 30 anni io ero il piu’ vecchio .

Se questo e’ la politica per i giovani , escluderli a priori… c’e’ da riflettere molto cari politici e non uso il termine che vorrei usare .
Un elogio al Sig.Mezzotero per la serieta’ nello svolgere il suo lavoro , e’ stato costretto a giustificarsi con una Sig.ra presente che li chiede aiuto se poteva fare qualcosa lui . LUI NON POTEVA NULLA.
AHH!!!, CORIGLIANO CHE SIA MALEDETTO QUEL 7,21 E 22 GIUGNO 2009.
RISORGI CORIGLIANO DALLE TENEBRE IN CUI TI HA CACCIATO.
SPAZIO AI GIOVANI FUTURO DEL MONDO.

Correlati

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Avviso disservizi centralino
Next Post: Licei Corigliano, inaugurazione Laboratori

Related Posts

  • Gli alunni della Leonetti al Tribunale di Castrovillari Attualità
  • Nessun patrocinio della Provincia al Motoraduno sessista di Corigliano Attualità
  • “Merenda a km0” rinviata a domani Attualità
  • Presidio Libera Corigliano Rossano #versoil21marzo Attualità
  • “Stasera offro io”, approvato il bilancio Attualità
  • La Croce, Film di Billy Graham Attualità

More Related Articles

Diamante, al via dal primo luglio il nuovo Calendario di raccolta Attualità
La “Spazzacorrotti” è una legge che aiuterà la Calabria Attualità
Opposizione: A fianco dei nostri concittadini di THURIO. Sempre! Attualità
ALLUVIONE, VERTICE OPERATIVO CON COMMISSARIO FORTE Attualità
Cultura,Investire Su Classe Dirigente Di Domani Attualità
Fontana Acquanova, C’è Il Concorso Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Speciale Sanremo 2023 di Tele A1 – seconda puntata
  • INCONTRO COMUNE, ENEL, SINDACATI
  • I.C. DON BOSCO IN VISITA A FERRAMONTI PER NON DIMENTICARE
  • Fabio Pistoia con Tele A1 a Sanremo: Amadeus saluta i cittadini di Corigliano Rossano
  • Statale 106, Fdi Corigliano Rossano: «Stasi mente sapendo di mentire e penalizzerà lo sviluppo del territorio»
Febbraio 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  
« Gen   Mar »

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Denunce
  • Economia
  • Editoriali
  • Eventi
  • Notizie
  • Politica
  • Satira
  • Spettacoli
  • Sport
  • Tech
  • Uncategorised
  • Trattativa Stato-mafia: alla ricerca della verità! Politica
  • Il PD Corigliano Rossano replica alle osservazioni di Bevacqua Politica
  • Emergenza argine Crati Denunce
  • “Alla scoperta del Parco coriglianeto” domenica 14 giugno Eventi
  • Randagismo, il bilancio annuale sul canile comunale e la necessità di modelli di gestione sovracomunali più incisivi Attualità
  • Al via progetto contro le dipendenze patologiche Attualità
  • Uno scatto di orgoglio per il territorio Politica
  • Fogna in Via S. Francesco di Sales Denunce
Casino non aams

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano.

Powered by PressBook Premium theme

Possiamo utilizzare i tuoi dati per mostrarti annunci personalizzati?

I nostri partner e i Siti di social network raccoglieranno dati e utilizzeranno cookie per la personalizzazione e la misurazione degli annunci. Scopri in che modo [adsense google] e i suoi tre partner raccolgono e utilizzano i dati.
Puoi cambiare la tua scelta in qualsiasi momento nel nostro Centro sulla privacy

Cookie SettingsAccetta tutti

GDPR - Gestisci il consenso

Privacy Overview

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA