Il Presidente Fabio Pistoia e il Vice Gabriele Romanello illustrano le scelte del Comitato in vista delle prossime elezioni
Un protocollo di idee e di confronto affinché, mediante la formazione di operativi gruppi di lavoro, sul programma di governo e sugli ambiti politico-programmatici, si sviluppino le fondamenta per la composizione e la messa in campo di un’alleanza “straordinaria” che,
a partire dal superamento di eventuali pregiudiziali ideologiche, sia in grado di potersi misurare e competere alla imminente sfida elettorale della Primavera 2013. Nasce così l’idea di candidare Maria Filomena Russo a Sindaco della città di Corigliano Calabro alle prossime elezioni amministrative. Donna, madre e moglie, da sempre impegnata nel mondo del lavoro e nel sociale, schierata nella tutela dei più “deboli” ed instancabile promotrice di iniziative di proposta e di protesta, in lotta per l’affermazione dei diritti di cittadinanza in un territorio oramai privo di qualsivoglia servizio e condannato all’isolamento da una classe politica mediocre e riciclata.
La suddetta candidatura, tuttavia, non è a se stante, ma è il naturale epilogo di un lavoro di squadra ed un programma di governo per il quale si darà il via ora ufficialmente, per stilare lo stesso insieme alla cittadinanza inserendone consigli, suggerimenti, opportunità. Il confronto a cui si aspira, infatti, si fonda su lealtà, correttezza e valori condivisi che non chiamano in causa appartenenze, attuali e pregresse, ma puntano a suscitare convergenze vere e profonde su regole e programmi amministrativi, oltre ogni imposizione verticistica o statiche inibizioni ideologiche. Desideriamo che donne e uomini, giovani e anziani, espressione in primo luogo dei propri valori e, poi, di quelli condivisi con realtà associative o contesti locali di riferimento, si esprimano liberamente con proprie idee e con la responsabilità di amministrare una città oggi priva di dignità e da restituire immediatamente ai cittadini.
Sono queste le principali ragioni per le quali il Comitato “Corigliano in Azione”, dal settembre 2011 impegnato nella promozione di iniziative e nella denuncia di problematiche che affliggono la popolazione, ha deciso di convergere in questa alleanza elettorale che osiamo definire “straordinaria”: una scelta dettata dalla volontà di valorizzare, rigenerare e rianimare una città in declino. Per questo si è attentamente valutata la disponibilità, avanzata senza conciliaboli, tattiche subdole o strategie occulte, offerta da Maria Filomena Russo di candidarsi alla carica di Sindaco, affinché Corigliano sia finalmente governata “dal popolo per il popolo” e non da volti e nomi che si rincorrono da decenni in una ottusa gara che altro risultato non ha finora raggiunto che lo sfascio della città.
Nel fare propria, con entusiasmo e convinzione, la disponibilità avanzata da Maria Filomena Russo, auspichiamo che tutti gli attori interessati ad una “nuova politica”, e che pertanto condividono la necessità di sussidiarietà politica, si impegnino sin da subito con schiettezza e senza indugi. Siamo certi che la candidatura di Maria Filomena Russo esalterà la propensione al lavoro costante e quotidiano, al rapporto con la comunità, ai valori della sicurezza sociale, della fedeltà ai principi, all’umanità e alla comunicazione con ogni singolo cittadino di Corigliano Calabro. Così facendo, si sosterrà un sostanziale e fattibile progetto di buona amministrazione che, a partire da una generale rivoluzione del bilancio comunale, stabilirà e fisserà i contenuti fondamentali e strategici su economia, socialità ed ambiente.
Infine, auspicando che altre formazioni associative e singole individualità possano pervenire alla medesima scelta di sostegno a siffatta candidatura, ci si augura che la composizione iniziale dell’alleanza possa ulteriormente espandersi. Si aprirà al più presto un confronto libero, democratico, leale all’interno della città, del territorio, delle frazioni, all’insegna della responsabilità delle scelte per la collettività, senza dover mai arretrare di un passo nel cammino della comune auspicata rinascita. Si va avanti, pertanto, con passione, mettendo in campo principi, contenuti, dignità ed onore e tutti si dispongano a profondere energie, impegno ed amore, senza crediti, per l’inizio di una nuova storia per la nostra città!
Per il Comitato CORIGLIANO IN AZIONE
Il Presidente Fabio Pistoia
Il Vice Presidente Gabriele Romanello