Pensiero unico

"Pensiero unico” è stato formulato nel 1995. Si sono date varie definizioni, ma è l'esempio che ne spiega la reale portata ed allora si ha quando un governo è formato da partiti già contrapposti fra loro; quando personalità di primo piano, di opposti schieramenti politici, sono consulenti della stessa maggiore Banca di investimenti americana e quando all'unanimità approvano gli aumenti dei propri emolumenti. Insomma, quando la classe politica ha un unico pensiero: prendere tutto il possibile e l'impossibile dagli amministrati.
RATON

Stampa Email

FMI

Le notizie diffuse dai media italiani sulla Ucraina si stanno diradando. Presto scopriremo se fa più male a quella popolazione la restituzione di un prestito del FMI (Fondo monetario internazionale) dei carri armati russi ?
RATON

Stampa Email

Neo liberismo

Ho incominciato a diffidare della parola "neo liberismo" da quando la si sente ripetere con l'insistenza di uno spot pubblicitario ossessivo; considerato che le persone e le strutture che l'usano non lo sono per niente (se non per sé stessi), ne ho dedotto che, come nella “neo-lingua” di George Orwell, si usa una parola col significato opposto a quello che ognuno s'aspetta. Così, si scrive "neo liberismo" si legge "neo feudalesimo".
Raton

Stampa Email