• Home
  • Eventi
  • Notte d'Estate al centro storico 2018, i prossimi appuntamenti

Celebrata a Corigliano la Madonna del Carmelo


Anche quest'anno, com'è ormai tradizione, la comunità di Corigliano ha degnamente festeggiato la Solennità della Madonna del Carmelo, tra i più importanti avvenimenti mariani.

 Momenti di grande fervore religioso ed emozioni umane - grazie al parroco don Gaetano Federico e all'intera comunità della Parrocchia S. Antonio del Centro storico - caratterizzati dalla consueta Veglia e annessa serenata, nonché dalla Benedizione della gente e degli agrumeti. Molto suggestiva, a tal proposito, la foto allegata e scattata dall'ins. Mirella Marrazzo, che si ringrazia per la gentile concessione.

Come non ricordare, a proposito di questa attesa ricorrenza, la grande e recente visibilità nazionale apportata alla Chiesa del Carmine, dedicata alla Santissima Annunziata e consacrata nel 1493 presso il Convento dei Carmelitani. Con l'annesso Ponte Margherita, il luogo di culto è stato difatti mostrato su Rai Uno all'interno della nota trasmissione "La Vita in Diretta", suscitando l'emozione di numerosi concittadini residenti ed emigrati.
L'occasione è propizia per auspicare che l'edificio religioso possa essere presto restituito alla completa fruizione di fedeli e turisti, anche per la presenza, al suo interno, di splendidi affreschi cinquecenteschi.
Fabio Pistoia

 

Stampa Email

Commenti   

0 #1 Ninì 2018-07-17 14:52
E' da anni caro Fabio,come tu sai,che l'edificio religioso non è fruibile ai fedeli e devoti della Madonna del Carmine,in quanto ritenuto pericolante(Vedi provvedimento autorità comunale e Sovrintendenza).Ma non è fruibile nemmeno il sagrato della chiesa,il cui accesso è sbarrato da un cancello.Durante la novena in onore della Madonna, molti anni fa,gruppi di fedeli e devoti si recavano sul sagrato a recitare il Santo Rosario e rendere omaggio alla Santa Vergine accendendo lumini per la devozione.Nella foto scattata si nota il buio pesto del tratto interessato alla processione con grave pericolo per la viabilità pedonale;fatto evidenziato dal nostro parroco con un invito alle autorità commissariali del comune di Corigliano-Rossano affinché provvedano al ripristino dell'illuminazione.
Citazione

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o RAZZISTI non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna