Grande partecipazione per il Certamen letterario dell’Istituto “Tieri” dedicato al prof. Giovanni Pistoia


Una serata priva di retorica, densa di riflessioni culturali ed intense emozioni, a suggello di un’iniziativa apprezzata e ormai giunta alla quarta edizione: il Certamen letterario “La Calabria nel cuore”, promosso dall’Istituto Comprensivo “V. Tieri” di Corigliano Scalo, realtà scolastica guidata dalla dirigente prof.ssa Bombina Carmela Giudice.

 È stato il Relais Il Mulino di Corigliano a fare da splendida cornice alla cerimonia di premiazione degli studenti vincitori: Antonella Pia Granata (I posto), Samuele Tiano (II posto), Antonietta Ciao, Anna Ciao e Davide Gargiullo (III posto).

La manifestazione, alla quale ha partecipato un numeroso pubblico composto da alunni, genitori e insegnanti, per l’anno scolastico che si avvia alla conclusione è stata dedicata all’opera “Il mare a primavera” – Racconti dal web (seconda edizione), curata dal prof. Giovanni Pistoia, conosciuto e stimato studioso e autore di numerose pubblicazioni in prosa e in poesia che spaziano dalla politica all’attualità, dalla poesia alla letteratura per l’infanzia. All’appello della dirigente Giudice hanno risposto numerosi studenti (oltre 100 i lavori pervenuti), con proprie riflessioni, attinenti al libro in oggetto, in forma scritta e/o grafica, pittorica, plastica, già esposte nei giorni addietro nelle sedi scolastiche di appartenenza.
I lavori della manifestazione, coordinati dalla docente Anna Patrizia Pugliese e intervallati da gradevoli momenti musicali eseguiti dall’Orchestra di trombe “V. Tieri” diretta dal maestro Vincenzo Greco, hanno registrato i saluti della dirigente Bombina Carmela Giudice e gli appassionati interventi del prof. Giuseppe De Rosis, ‘anima’ dell’iniziativa e presidente di giuria, e della prof.ssa Anna Lasso, che della giuria è stata componente unitamente al dott. Franco Cirò, alla dott.ssa Anna Milieni, e all’artista Maria Romeo.
Le conclusioni sono state affidate allo stesso Giovanni Pistoia, il quale, nel ringraziare per l’attenzione rivolta alla sua opera, ha annunciato una terza edizione de “Il mare a primavera” con alcuni elaborati degli studenti partecipanti e ha infine ricordato, con affetto e commozione, il comm. Giorgio Aversente, fondatore del Relais Il Mulino.

Corigliano Rossano, 5 giugno 2018

 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o RAZZISTI non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna