• Home
  • Eventi
  • Presentato il libro “Antonio Ciliberti-il Vescovo della Corresponsabiltà”

Presentato il libro “Antonio Ciliberti-il Vescovo della Corresponsabiltà”


Grande soddisfazione per la Comunità Parrocchiale di Sant'Antonio, sotto la guida di un bravissimo parroco che effonde sulle anime la ricchezza spirituale del suo sacerdozio in un intenso e proficuo lavoro pastorale nonché vero educatore di anime, don Gaetano FEDERICO - autore del libro “Antonio CILIBERTI - il Vescovo della Corresponsabiltà”, presentato venerdì 12 Aprile 2018

 alla presenza dell’Arcivescovo della nostra Diocesi Rossano/Cariati mons. Giuseppe Satriano, di mons. Leonardo BONANNO vescovo di San Marco Argentano e di mon. Luigi RENZO Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.
La chiesa era gremita da tantissimi fedeli, amici e autorità civili e militari, finanche il nuovo Commissario Prefettizio del neo comune Corigliano-Rossano dott. Domenico BAGNATO il quale, alla sua prima uscita Istituzionale, ha voluto partecipare a questa importante serata formulando i saluti a tutti i presenti, ringraziando gli organizzatori e il padrone di casa don Gaetano.
A presentare brillantemente la serata Domenico GUZZARDI editore Progetto 2000 e del libro, lo stesso, di tanto in tanto, dava la parola ai laici Gerardo Schiavelli e Alfonso Luzzi testimoni dell’operato del Ciliberti in oltre 20 di sacerdozio a Sant’Antonio.
Presenti anche la sorella del mons. e i nipoti, uno dei quali ha preso la parola testimoniando l’affetto e l’amore che tutti i fedeli nutrivano per il proprio zio.
Non è mancato neanche il saluto e il ricordo da parte dell’amico on. Gianpaolo CHIAPPETTA, già Consigliere della Regione Calabria.
Tantissime mail giunte durante la serata da parte di vescovi e amici impossibilitati a partecipare all’incontro e tra questi il Cav. Francesco Trebisonda Direttore AON, amico intimo di mons. Ciliberti e tra i fautori dell’organizzazione dell’evento, nonché colui che ha contribuito economicamente alla pubblicazione del libro.
Il coro parrocchiale, sotto la guida di due bravi Maestri, Eugenio CONFORTI e Salvatore PUCCI, ha curato i vari intermezzi musicali.
I tre vescovi, già citati sopra, sono intervenuti opportunamente, di volta in volta, ricordando la figura del loro amico sin dal giorno in cui è stato nominato vescovo della diocesi di Locri-Gerace (7 dicembre 1988). Insomma tanti aneddoti simpatici e, a volte, amari, tanto che aveva l’appellativo di “Presule con la scorta”…
Il 1 Aprile 2017, a 82 anni, il Sindaco e l'Amministrazione partecipano alla città la scomparsa di Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita Emerito di Catanzaro e Cittadino Onorario di Corigliano. La notizia, giunta da Roma ove il Presule era, da tempo, ricoverato presso il Policlinico “Gemelli”, lascia tutti sgomenti e addolorati.
Noi tutti siamo i testimoni di come un servo di Dio abbia vissuto la sua missione, nei luoghi in cui la Chiesa lo ha chiamato, con piena fedeltà al Vangelo e proprio per questo con piena fedeltà a ciascuno di noi, che il Signore gli aveva affidato e siamo testimoni della sua passione educativa, del suo intento di risvegliare nelle persone l’umano per aprirle al divino.
Al termine della presentazione del libro, è stata intitolata la sala Parrocchiale a Mons. Antonio Ciliberti, un ricco buffet per tutti i presenti con taglio della torta da parte dei mons. Bonanno e Satriano.
Prof. Francesco Verardi
 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o RAZZISTI non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna