Domenica 30 aprile, in Piazza Valdastri, ha avuto luogo la prima edizione de “Festival dell’Arte”. Era la nostra scommessa, era il nostro esperimento, e non si può dire che non sia riuscito! Per noi del “Collettivo ELLE”, che da anni realizziamo questa giornata all’interno del nostro caro Istituto (Liceo Scienfico F. Bruno), è stata un’immensa gioia poter offrire al nostro territorio ed a tutti i concittadini un progetto che da anni era riservato gli studenti dei due Licei. 
Lo scopo dell’evento è stato quello di dare la possibilità ai talenti locali di potersi esprimere attraverso varie forme artistiche.
Il tutto è partito il 15 aprile con il lancio dei concorsi, sulla pagina Facebook “Collettivo ELLE”. Il numero di partecipanti ed interazioni che abbiamo riscontrato è stato enorme. Se si vuole essere tecnici, le interazioni sono state più di 78 mila. Al termine dei concorsi, i lavori dei giovani talenti (locali e non) sono stati raccolti da tutti noi del Collettivo ELLE e con essi è stata creta una mostra di fotografica, artistica e poetica all’interno della piazza. La mostra in questione ha costituito soltanto la prima parte del Festival, che durante il pomeriggio del 30 aprile ha visto protagonisti tutti i partecipanti, i curiosi, gli appassionati chehanno avuto l’opportunità di mostrare i propri lavori artistici agli esperti locali del settore.
Questi ultimi hanno poi analizzato ogni singola opera, di ogni categoria, ed espresso il proprio giudizio decretando ben 5 vincitori per ogni categoria, per un totale di 15 giovani talenti premiati con un attestato di riconoscimento.
Invece, durante la seconda parte del Festival, a partire dalle 21:00 del medesimo giorno, tutte le band iscritte gratuitamente all’evento si sono esibite. La nota band coriglianese “Lenigma Tetris” ha introdotto il concerto ed infuso coraggio negli animi dei nostri giovani musicisti e cantanti. Durante il concerto si sono alternate band, cantanti solisti e piccoli sketch dei presentatori. Il tutto è andato avanti per oltre 4 ore, con grande partecipazione della cittadinanza, non solo giovanile!Per noi, ragazzi di un semplice collettivo studentesco, è stato molto emozionante ma allo stesso tempo complicato organizzare un qualcosa che uscisse fuori dalle solite mura scolastiche. Ma nonostante le mille difficoltà che si possono riscontrare durante una "prima volta", non possiamo che essere straordinariamente soddisfatti dal successo di questa prima edizione.
Ed è per questo che alle tre "Elle" che determinano il nostro nome, Lume (inteso sia come lume della ragione che come luce di speranza che non bisogna mai far spegnere), Leggerezza (quella che deve sempre contraddistinguere l'età adolescenziale) e Liceo (come senso di appartenenza ad una ottima scuola che ci ha permesso di crescere e maturare), aggiungiamo una quarta "Elle", quella di Lontano, che ci ricordi dunque di non restare mai con lo sguardo fisso verso il proprio orticello, ma cercare sempre di trovare il coraggio per innalzarlo verso il futuro, per il bene degli altri e del nostro fantastico ma maltrattato paese!
Speriamo dunque con tutto il cuore di poter sia riproporre una seconda edizione di questo progetto sia di riuscire a concretizzare anche altre iniziative utili per il nostro amato territorio. A presto!
Ringraziamo sponsor, giurati, Forum Comunale dei Giovani, Associazione “Gruppo Forum”, Good Music Service e tutti colori i quali hanno contribuito alla realizzazione de “Festival dell’Arte”.
 
Coordinatori “Collettivo ELLE”: Giuseppe Fusaro - Angelo Falcone
 
VINCITORI CONCORSI:
Categoria poesia:
1) Francesca Albamonte
2) Alessia Russo (07/05/1998)
3) Giuseppe Fusaro
4) Alessia Sorbo
5) Valeria Longobucco
 
Categoria disegno e pittura:
1) Federica Manzo
2) Maria Merlo
3) Federica Pipieri
4) Roberta Sinfonico
5) Alessia Russo (02/12/2003)
 
Categoria fotografia:
1) Dora Candia
2) Sara Famiano
3) Giovanna Fusaro
4) Federica Manzo
5) Adua Dima
Le giurie sono state composte da:
Per la categoria poesia: Nuccia Benvenuto, Anna Lauria e Maria Teresa Mazzei
Per la categoria disegno e pittura: Maria Credidio, Rosaria Tornello e Giuseppe Romio
Per la categoria fotografia: Gaetano Gianzi, Luca Policastri e Stefania Sammarro
 
Si ringrazia:
 
Ecology Green S.r.l.
La Malteria Pub
Spezzano S.r.l. – Agrumi e Frutta
Costruzioni Edili “Fratelli Oranges” S.r.l.
Associazione “White Castle”
Impresa Costruzioni Generali “Edil Service”
Energetiche S.r.l.
Centro Commerciale Torre di Mezzo
Arcobaleno 2016 S.r.l., di Famigliulo
Gamma Pneumatici Marino – Centro Assistenza e Revisioni – Vendita Pneumatici
Carpenaturam, Sorridi e Bio
Fusaro Costruzioni
Istituto Musicale “Fryderyk Chopin”
Elefante Cash&Carry
Macelleria Librandi Pasquale
Caffè Alfieri
Amendola Giovanni – Abbigliamento
Centro Formazione di Guida Coriolanum
Ristorante – Pizzeria “La Tavola”
Officina Specializzata “Stella Service”
Ristorante “Il Guazzetto”
Concessionaria Autorizzata “Tupperware”
Avenue Cafè
La Grande Bufala
Macelleria “Luzzi Saverio”
Pizzeria Poldo
Salumeria “Il Panino d’Oro”
Ristorante – Pizzeria “La Dolce Vita”
Osteria “Civico 88”
Impresa “Natale Murano”
Alma Cosmesi: Articoli per parrucchieri
Pizzeria d’Asporto – Panetteria “Il Forno”
Bar Evergreen
BriCasa: Bricolage Colori Casalinghi
United Colors Of Benetton
Residenza di Campagna – Affittacamere “Casale Marcalia”
Bar – Paninoteca – Tavola Calda “U’ Vascj”
Macelleria “Autore di Sapori”

Commenti   

+1 #2 Collettivo ELLE 2017-05-05 09:19
Grazie per i complimenti. È vero, sulla scaletta avremmo potuto fare di più e sicuramente sarà fatto in caso di una seconda edizione. Sulla questione dei concorsi possiamo assicurarvi che gli elaborati sono arrivati ai giurati in maniera totalmente anonima. Chiedere per credere.
Citazione
+1 #1 Forza Corigliano 2017-05-04 17:54
Ottima iniziativa e buona realizzazione. I complimenti vanno alla buona volontà dei ragazzi. Ma ci sono stati tanti errori, che è giusto sottolineare per un miglioramento futuro. Dopotutto è una prima edizione.
Tra essi, inizio in ritardo a causa di problemi tecnici, artisti che si sono esibiti anche due-tre volte di fila relegando al margine della serata (ormai poca gente rimasta in piazza) gli altri. Insomma, si poteva fare un po' di attenzione sulla scaletta. Anche le premiazioni dei concorso sono state un pò ambigue, molti posti vinti dagli amici degli organizzatori. Tutto sommato un'ottima idea e una buona realizzazione, davvero bravi, sperando che si possa replicare il prossimo anno.
Citazione

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o RAZZISTI non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna

Eventi

Il Blog è anche su...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

che tempo che fa

giweather joomla module

Crediti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.