Rafforzare l’attuale sistema di accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) attraverso la messa a sistema di pratiche di accoglienza a misura di ragazzo integrate che accompagnino i beneficiari dell’intervento fino ed oltre la maggiore età, configurando una presa in carico globale e coerente dei ragazzi.

 
È, questo, l’obiettivo del progetto MAI PIÙ SOLI. PRATICHE DI ACCOGLIENZA A MISURA DI RAGAZZO presentato dal Comune di Corigliano, in sinergia con gli altri soggetti coinvolti nell’accordo di partenariato, al bando NEVER ALONE, PER UN DOMANI POSSILE e che è stato ammesso alla seconda ed ultima fase di valutazione prima dell’assegnazione del finanziamento.
 
A darne notizia è l’assessore alle politiche per i migranti Marisa CHIURCO precisando che l’importo complessivo da assegnare è di 500 mila euro mentre Corigliano è destinatario di 130 mila euro.
 
Oltre che a rappresentare una possibilità di riscatto sociale per tanti minori ospitati nel nostro territorio – dichiara la CHIURCO – si tratta di un’importante occasione di crescita perché attraverso l’affido si educano all’accoglienza le famiglie e, quindi, la società.
 
Il bando NEVER ALONE, PER UN DOMANI POSSIBILE è promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, Fondazione Sud, Enel cuore Onlus, Fondazione CRT, Fondazione cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
 
Il progetto è stato presentato dal Comune di Corigliano Calabro, dall’Associazione Centro Informazione Documentazione e Iniziativa per lo Sviluppo CIDIS Onlus (ente capofila), dall’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione ASGI, da Refugees Welcome Italia, dal Nuovo Villaggio Società Cooperativa Sociale, dal Comune di Prata Sannita e dal Comune di Mugnano di Napoli. Nel caso di approvazione del progetto da parte dell’ente finanziatore gli obiettivi saranno perseguiti attraverso la realizzazione di diverse macro attività. 


Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o RAZZISTI non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna

Eventi

Il Blog è anche su...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

che tempo che fa

giweather joomla module

Crediti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.