Egr. Sindaco,
Nei mesi scorsi una idea condivisa da più cittadini, grazie al contributo di tanti, che hanno dedicato tempo e passione a questa idea, pian piano, ma con sempre maggiore vigore è diventata l’evento culturale al quale hanno partecipato illustri personaggi, semplici cittadini, istituzioni, nella splendida cornice del Castello Ducale in ricordo della Storica figura di Gabriele Meligeni.

Nei numerosi ed appassionati interventi, che hanno ripercorso un periodo storico cruciale della nostra amata città, ci siamo riconosciuti tutti! Nelle storie, nei luoghi, nelle vie, nelle piazze, frequentate e vissute da quel popolo che il compianto Gabriele amava frequentare e vivere insieme alla sua gente, al suo popolo, insieme a tutti noi.

Il ricordo è vivo, non è solo memoria, la necessità, l’impellenza della rievocazione sono diventate come qualcuno le ha definite “amore”. Questo Amore verso le proprie radici distillato nelle parole degli oratori ha più volte preso una forma ben precisa, non solo quella impalpabile e trascendentale del luogo “ideale” nel nostro immaginario, ma anche e soprattutto in un luogo fisico, dove poter sublimare questo amore.

In tanti hanno espresso questa “necessità”, tutti ne abbiamo colto il profondo bisogno ed il grande significato!

Sindaco, in queste poche righe vorremmo fissare quello che già crediamo sia maturato anche nel suo pensiero e che già avevamo discusso nella preparazione dell’evento, non è una richiesta, ma la giusta attribuzione di quel luogo fisico dove la memoria, l’amore, l’impegno ed il ricordo di Gabriele, nella nostra città, potranno giustamente trovare posto ed essere riconosciute da tutti.

Confidiamo nella Vostra sensibilità e nel vostro impegno, confidiamo nella Vostra partecipazione a questo sentire comune, Sindaco, Crediamo e siamo convinti, anche dalle sue parole, che questo sentire possa in breve tempo trovare un luogo degno della sua grandezza nella nostra città.

 

Il comitato

Presidente

Angelo Broccolo
 


Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna

Eventi

Il Blog è anche su...

Sondaggio

Corigliano-Rossano FUSIONE?

che tempo che fa

giweather joomla module

Crediti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.